Terapia sistemica individuale con il coinvolgimento dei famigliari significativi.
Seminario con Alfredo Canevaro
01 dicembre 2017, h. 9:00/17:00 – Sala conferenze Torri Camuzzi – Via Aterno 2, Pescara.
Evento ECM
Alfredo Canevaro ci illustrerà il suo protocollo di psicoterapia individuale con l’allargamento ai famigliari significativi al fine di intensificare ed abbreviare il processo terapeutico.
Per molto tempo, la famiglia fu considerata solamente come fonte di problemi irrisolti dei pazienti e non anche come risorsa importante per le terapie individuali, di coppia e di famiglia.
Volgere le famiglie a favore del processo terapeutico è un modo efficace di sciogliere il braccio di ferro che si stabilisce tra il sistema terapeutico e le FO quando sono all’oscuro di quanto avviene ne processo terapeutico.
Questo aspetto, fondamentale per capire i fallimenti terapeutici, e drop-out e le impasse terapeutiche quando non si prendono in considerazione le lealtà invisibili familiari (B. Nagy) può essere debellato, facendo intervenire, soprattutto nella fase iniziale della terapia di un individuo i familiari come testimoni (non come pazienti) pre contribuire alla vera autonomia del paziente che avviene sempre dentro la famiglia e non contro di essa. Il Dr. Canevaro ci illustrerà il suo protocollo di psicoterapia individuale con l’allargamento ai familiari significativi al fine di intensificare ed abbreviare il processo terapeutico.
Alfredo Canevaro, psichiatra e psicoterapeuta di origine Argentina, vive in Italia dal 1988 ed è impegnato in attività cliniche, di insegnamento e supervisione. Negli ultimi anni continua il suo lavoro di insegnamento nell’ambito di diversi centri universitari e privati di terapia familiare in Italia, Spagna, Francia, Belgio e Svizzera. Dal 1999 collabora come docente supervisore e ricercatore clinico con la scuola di psicoterapia “ Mara Selvini Palazzoli” di Milano.
8.30 – Registrazione dei partecipanti e saluto della Dott.ssa Rita Latella, Presidente dell’IPRA
9.30 – Presentazione evento (Dott.ssa DI BERARDINO DIOMIRA, Didatta IPRA)
10.30 – Relazione: sulla Terapia Sistemica Indivuale
13.00 – Pausa pranzo
15.00 – Ripresa dei lavori – Domande e interventi dei partecipanti e compilazione questionari ECM
17.00 – Chiusura dei lavori
Seminario gratuito per allievi IPRA e studenti di Psicologia e Medicina – Costo 50 € per gli esterni
Informazioni e iscrizioni:
Tel. 085.68644 dal lunedì al venerdì (h.15:00/19:00)
info@ipra-mariagraziacancrini.com