Chi Siamo

Dott.ssa Rita Latella – Direttrice della Scuola IPRA

Storia IPRA

L’Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese Maria Grazia Cancrini, conosciuto come IPRA, è stato fondato nel 1995 da un gruppo di Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Consulenti Familiari spinti a costituire l’associazione dall’amore e dalla passione per la terapia familiare, ed è un’Associazione culturale e di ricerca senza scopo di lucro. Le dottoresse Maria Grazia Cancrini e Lieta Harrison hanno formato le prime generazioni di terapeuti familiari in Abruzzo, quelli che poi sono stati i soci fondatori dell’IPRA. L’istituto è stato riconosciuto come sede didattica del Centro Studi nel novembre del 2001, con D.M. del 16/11/2001 ed è stato un passaggio obbligato per dare una cornice strutturata al bisogno di condivisione e al senso di appartenenza di una parte dei soci, impegnati fattivamente nell’organizzazione dei corsi e nelle attività didattiche e culturali dell’Associazione. L’organizzazione dei Corsi di Specializzazione in ottica Sistemico Relazionale all’interno di una matrice squisitamente batesoniana, ha da sempre seguito l’orientamento scientifico culturale del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale.

I programmi formativi

Dal punto di vista clinico i riferimenti che ispirano la pratica terapeutica ed i programmi formativi del Centro sono rappresentati dalla Pragmatica della Comunicazione Umana del gruppo di Palo Alto , dalla Terapia Familiare Strutturale di Salvador Minuchin, della Terapia Strategica di J.Haley, della Terapia Strategico –Paradossale di M. Erickson, dalla Terapia Strategico-esperienziale di C. Witaker e dalle opere fondamentali dei didatti stessi del Centro, cosi come Caillè e Canevaro per dire alcuni autori che ci hanno arricchito con le loro tecniche e strategie. All’interno di questo quadro di riferimento una caratteristica fondamentale e comune dei didatti del Centro è stata fin dall’inizio la tendenza a considerare la terapia familiare e le tecniche che la rendono possibile come una metodo di interpretazione della realtà applicabile a situazioni e contesti ben più allargati che la terapia, dall’ambiente di lavoro alla scuola , alle istituzioni sanitarie e psichiatriche.

ORGANIZZAZIONE

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente e coordinatore per l’esterno:

dott.ssa Rita Latella

Vice Presidente:
dott.ssa Gabriella Monti

Tesoriere:
dott.ssa Lucia Salvitti

Segreteria scientifica:
dott.ssa Marcella Di Bernardo

Coordinatore scientifico:
dott.ssa Rita Sabatini

ORGANIGRAMMA

Presidente, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, Responsabile qualità:
dott.ssa Rita Latella

Segreteria: Bruna Palmieri

COMITATO DIDATTICO DI SEDE

dott.ssa Diomira Di Berardino,

dott.ssa Gabriella Monti,

dott. Valerio Canelli.

Il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale

Il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale è stato fondato nel 1972 da Luigi Cancrini ed è perciò il più antico dei centri italiani che si occupano di formazione. Ha ottenuto il riconoscimento da parte del MIUR il 29/09/94 e l ‘iscrizione allo Schedario Anagrafe della Ricerca Scientifica il 14/12/98. Alle origini della teoria relazionale e sistemica praticata e insegnata nel Centro Studi accanto all’insegnamento ricevuto direttamente dai pionieri della terapia familiare (Haley e Minuchin, Jackson e Watzlawick), le lezioni di Freud , Jung, Anna Freud, Bowlby, Kernberg e Sullivan, e la rivoluzione portata avanti da Franco Basaglia, che ha determinato la chiusura dei manicomi e la legge 180/78; inoltre Goffman , Laing e Foucault rispetto al modo in cui delle circostanze sfavorevoli costruiscono o modellano le “malattie” della mente. Ricordiamo infine che la tradizione scientifica ha come punti di riferimento teorico da un lato “la teoria generale dei sistemi” di V.L. Bertalanffi e l’indirizzo epistemologico di G. Bateson.

Di cosa si occupa IPRA

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Familiare

Sedute di Terapia Individuale

Sedute di Terapia di Coppia

Sedute di Terapia di Familiare

Mediazione Familiare

Consulenza Sistemica

Corsi di Specializzazione per Psicoterapeuti

L’organizzazione dei Corsi di Specializzazione in ottica Sistemico Relazionale all’interno di una matrice squisitamente batesoniana, hanno da sempre seguito l’orientamento scientifico culturale del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale.

Anno Accademico 2024/25

Sono iniziati i colloqui per iscriversi al Corso di Specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale.

IPRA è sede didattica del “Centro Studi Terapia Familiare e Relazionale”