L’intelligenza terapeutica. Strategie di intervento per una teoria sistemica ed ecologica.

Seminario con Juan Luis Linares

18 novembre 2017, h. 9:00/16:00 – Sala Scout Center (Largo dello Scoutismo, 1) Roma

Nella prima parte del workshop verrà presentata una panoramica dei principi fondamentali del modello sistemico alla luce di una proposta innovativa: la centralità dell’abuso psicologico visto come risultato dell’interferenza del potere sull’amore. Attraverso le dimensioni della coniugalità e della genitorialità che, nel loro diverso declinarsi, possono determinare organizzazioni relazionali diverse (dalla triangolazione alla deprivazione alla caotizzazione) si delinea così una teoria sistemica ed ecologica della personalità e si tracciano le basi per una diagnostica relazionale proponendo coraggiosamente il superamento tra diagnosi intrapsichica e diagnosi relazionale ricercando le corrispondenze tra le principali aree diagnostiche e definite organizzazioni familiari. Nella seconda parte verrà sviluppato il concetto di Intelligenza terapeutica come “capacità del terapeuta di utilizzare le proprie risorse al servizio dell’efficacia dell’intervento terapeutico” attraverso i tre principali strumenti di cui ogni buon terapeuta dovrebbe poter disporre: quello cognitivo (la capacità di costruire nuove storie), quello pragmatico (lo spirito pratico e le prescrizioni) e quello emotivo (gli interventi emozionali intelligenti) che fanno da supporto alle strategie terapeutiche per introdurre un cambiamento evolutivo nell’organizzazione e nella mitologia familiare . Possiamo aspirare a una buona pratica clinica mettendo nello “zaino” del buon terapeuta una bussola (il modello teorico sistemico) e pochi ma chiari strumenti operativi coerenti con quello.

Juan Luis Linares, psichiatra e psicologo, è docente di psichiatria presso l’Università autonoma di Barcellona e direttore della Scuola di Terapia familiare San Pau. Il suo percorso professionale ne fa uno dei terapeuti sistemici più innovativi e prolifici . Già Presidente della Rete Europea e Latino Americana delle Scuole Sistemiche (Relates), membro dell’AFTA, e past president dell’EFTA. Autore di molti testi tra cui con Carmen Campo, Dietro le rispettabili apparenze: i disturbi depressivi nella prospettiva relazionale (Franco Angeli 2003), Intorno all’abuso, il maltrattamento familiare fra terapia e controllo (Armando Editore 2007), Terapia Familiare ultramoderna: L’intelligenza terapeutica (Franco Angeli 2017).

Comitato Scientifico
Corrado Bernardi, Direttore IPR
Francesco Colacicco, Direttore Istituto Dedalus – Roma
Maurizio Coletti, Direttore IEFCOS – Roma
Diomira Di Berardino, Direttrice IPRA – Pescara
Massimo Pelli, didatta Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale

Segreteria Organizzativa
IEFCoS Via Lovanio, 11 Roma E-mail: iefcos@iefcos.it Telefono: 06-8555131 e 068550214
Istituto DEDALUS Via Tuscolana, 55, 00182 Roma E-mail: info@istitutodedalus.it Telefono/Fax: 06-70305720
IPRA Pescara Piazza Garibaldi, 35, 65127 Pescara E-mail: info@ipra-mariagraziacancrini.com Telefono: 085-68644 lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15:00 – 19:00
IPR Via Reno, 30, interno 5, 00198 Roma E-mail: i.p.r.roma@libero.it Telefono – Fax: 06-8419950