Psicoterapia creativa. Una cornice relazionale “come se”: sculture, maschere, sedia vuota…

Seminario con Francesco Bruni, Psicologo e psicoterapeuta, Direttore e Didatta dell’Istituto Emmeci (sede di Torino del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale).

26 gennaio 2023, h. 9:00/16:00 – Teatro G. Cordova, Via Giovanni Bovio, 446.

Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo

La cornice relazionale “come se” permette di sperimentare situazioni creative e di vivere in modo nuovo i rapporti interpersonali e cercare soluzioni, non nell’ottica della riparazione, a livello individuale e collettivo, ma nella direzione di promuovere processi di auto-guarigione originali e adeguati alle proprie esigenze.

Occorre mettere le emozioni al centro della relazione di aiuto e dei rapporti interpersonali e prestare attenzione alla componente implicita dei processi relazionali, alla comunicazione non verbale e al linguaggio del corpo. Nel seminario si introducono i metodi analogici e gli oggetti fluttuanti che ci permettono di impostare e organizzare la relazione di aiuto focalizzandosi proprio sulla componente emotiva e il linguaggio del corpo.

Le sculture, le maschere e la sedia vuota ci permettono di approfondire questi temi verso una buona regolazione affettiva per migliorare la sintonia emotiva fra terapeuta e paziente. Mentre la sua carenza contribuisce alle situazioni di impasse che si presentano in alcune psicoterapie.

Francesco Bruni, psicologo e psicoterapeuta, didatta CSTFR, direttore dell’Istituto Emmeci, (sede di Torino del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale), docente di Psicologia Clinica Università del Piemonte Orientale. Fra le sue pubblicazioni: La tela di Penelope. Origini e sviluppi della terapia familiare, con Pier Giuseppe Defilippi (Torino, 2007); Lo psicoterapeuta e il cane (Torino, 2009); Lo sguardo riflesso. Psicoterapia e formazione, con Giuseppe Vinci e Maria Laura Vittori (Roma,2010); ha curato Viaggio nella sistemica di P. Caillé (edizione italiana, Roma, 2015); Individui, coppie e famiglie. L’unità relazionale della psicoterapia con Luigi Cancrini, Sonia Di Caro e Massimo Pelli (Roma, 2021); La relazione che cura. L’unità della psicoterapia (Torino 2021); In viaggio con l’Oca. Matrice relazionale, metodi analogici e terapia narrativa (Roma 2022).

Seminario gratuito per studenti e neolaureati – Costo 20 € per gli esterni

Informazioni e iscrizioni:
Tel. 085.68644 dal lunedì al venerdì  (h.15:00/19:00)
info@ipra-mariagraziacancrini.com
www.facebook.com/ipra.pescara