La scelta di accogliere. Percorsi formativi e psicoterapeutici nelle adozioni.

Seminario con Annamaria Galassi*, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale

18 Gennaio 2025, h. 9:00/14:00 – Via Properzio n. 4 – PESCARA

Con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo

Il seminario si propone di offrire stimoli e riflessioni sulle adozioni sia nazionali che internazionali, dai punti di vista dei protagonisti: genitori e figli.
Si analizzeranno alcuni aspetti legati al contesto giuridico e sociale, si approfondiranno le dinamiche psicologiche delle diverse fasi delle adozioni, cercando di coglierne rischi ed opportunità.
Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo dello psicoterapeuta nella formazione e nelle terapie di famiglie adottive, con riferimento a casi clinici esemplificativi.

*Annamaria Galassi

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale, ha svolto la sua attività professionale nel servizio pubblico: dapprima nel servizio Sociopsicopedagogico del Comune di Chieti e successivamente nei Consultori Familiari della ASL di Chieti, attualmente in pensione.
E’ stata per lunghi anni educatrice nel gruppo scout Chieti 2 e formatrice in Abruzzo per l’Agesci; è socia di Amnesty International e di Libera (presidio di “Attilio Romanò” di Chieti).
E’ socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale Psycorà, Ente del Terzo Settore per la quale ha svolto e svolge incontri culturali e attività di volontariato nel Centro di Ascolto ove si attuano consulenze e psicoterapie gratuite.
Ha scritto molti articoli, fra cui:
“La magia dell’amore: la famiglia”, “La magia della gratuità: l’affido familiare”, in AAVV, Magia e destino, Edizioni PSI.CO.R.A’., Pescara 2000
“Sinfonia rumena”, in AAVV, L’operatore oltre frontiera, Istituto degli Innocenti, Firenze 2005
A cura dell’Equipe Territoriale Adozioni di Chieti, “Piccola guida all’adozione”, pubblicato da Regione Abruzzo, Comune di Chieti, Azienda Sanitaria Locale di Chieti, 2007
“La psicoterapia sistemico-relazionale nel servizio consultoriale: una sfida possibile”, in Ecologia della Mente, Il pensiero scientifico editore, n.1, anno 2011 (con W. Bernucci, R. Sabatini, R. Vergura, N. Fosco).

Ha pubblicato il libro: “Sul primo binario. Racconti e ricordi di una vita da psicoterapeuta”, Hatria Edizioni, 2024

Seminario gratuito per studenti e neolaureati – Costo 20 € per gli esterni

Informazioni e iscrizioni:
Tel. 085.68644 dal lunedì al venerdì  (h.15:00/19:00)
info@ipra-mariagraziacancrini.com
www.facebook.com/ipra.pescara