La Interpersonal Reconstructive Therapy nella psicoterapia individuale sistemica e relazionale.

Seminario con Francesco Colacicco, psicologo e psicoterapeuta, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e Direttore dell’Istituto Dedalus.

13 maggio 2023, h. 9:00/17:00 – Via Properzio n.4 – Pescara

Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo

Attraverso il seminario cercherò di mostrare come utilizzare la IRT in psicoterapia familiare e relazionale, nel trattamento delle situazioni individuali, offrendo al terapeuta una guida al cambiamento per i suoi pazienti. Il protocollo che utilizzo vede il terapista affiancare il paziente in un faccia a faccia con i suoi desideri e con le sue paure, per aiutarlo a “scegliere” di cambiare, a “decidere” di lasciar perdere i vecchi desideri, sfidando le paure primitive. Il terapeuta deve permettergli di riconoscere i desideri e le paure sottostanti come parti di sé che organizzano la sua personalità, aiutandolo a districarsi tra queste, a sperimentare nuovi equilibri e apprendere quei cambiamenti necessari e non più procrastinabili.

09.00 Apertura lavori a cura della DOTT.SSA RITA COSTANZA SABATINI
09.15 La Interpersonal Reconstructive Therapy.
11.00 PAUSA
11.15 Utilizzo della IRT nella terapia sistemica individuale.
12.30 Domande e riflessioni sull’argomento e condivisione delle esperienze.
13.30 PAUSA PRANZO
14.30 Dimostrazione e applicazione del protocollo IRT, suggerimenti e modalità.
15.30 Domande e riflessioni sull’argomento e condivisione delle esperienze.
17.00 CHIUSURA LAVORI

Francesco Colacicco, psicologo e psicoterapeuta, ha prestato servizio per venticinque anni presso la UOD di Psicoterapia del Policlinico Umberto I, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, Università di Roma Sapienza. Ha svolto attività didattica in diverse parti d’Italia, soprattutto a Roma, Bari e Palermo e svolge con continuità formazione e supervisione presso molti servizi pubblici. E’ didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e Direttore dell’Istituto Dedalus, scuola di specializzazione in psicoterapia sistemica e relazionale riconosciuta dal MIUR. Ha curato molti lavori di ricerca in psicoterapia ed ha scritto parecchi saggi, articoli e libri. Ha pubblicato: per Scione Editore, La mappa del terapeuta (2013), una guida alla costruzione della terapia e al processo del percorso terapeutico e Ogni psicopatologia è un dono d’amore (2014), dove introduce i discorsi di Lorna Smith Benjamin; per Alpes, Il giocatore di scacchi. Una metafora per le relazioni interpersonali (2017), in cui mostra come poter lavorare individualmente con la famiglia che il paziente si porta “in testa”.  Ha scritto Systemic Approaches to Therapy Manuals: Family Situation Mapping and Systemic-Relational Assessment of Treatment for Families, Couples and Individuals, uno dei capitoli dell’Handbook of Systemic Approaches to Psycotherapy Manuals, edito quest’anno da Springer per conto dell’EFTA – European Family Therapy Association.
E’ il direttore della rivista scientifica La notte stellata (www.lanottestellata.com).

Seminario gratuito per studenti e neolaureati – Costo 20 € per gli esterni

Informazioni e iscrizioni:
Tel. 085.68644 dal lunedì al venerdì  (h.15:00/19:00)
info@ipra-mariagraziacancrini.com
www.facebook.com/ipra.pescara