La coppia è un organismo sentimentale.

Seminario con Maria Laura Vittori, Membro ordinario della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale SIPPR. Membro ordinario della European Family Therapy Association EFTA. Psicologa-Psicoterapeuta e Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.

23 Gennaio 2016, h. 8:30/18:00 – Sala conferenze Torri Camuzzi – Via Aterno 2, Pescara
Con il patrocinio dell’ Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo

Ragioneremo di Amore e delle figure del Desiderio che animano la coppia nel suo fiorire. Ragioneremo di come la delusione desertifichi lo spazio romantico della coppia e di come la disillusione lo renda ancora praticabile, ma arido. Nella clinica, la coppia è vulnerabile al tocco diretto e non si può procedere con domande franche, dirette e poste con onestà, perché essa è organismo sentimentale, e per non ferirne la sensibile membrana, occorre procedere con strumenti metaforici. Illustreremo il percorso terapeutico detto “del desiderio inesprimibile”, che sonda, con un procedere delicato, il mondo psichico della coppia, pervaso da desideri più antichi di essa stessa.

Programma

8.30 – Registrazione dei partecipanti

9.00 – Saluto del Presidente dell’IPRA Dott.ssa Rita Latella

9.30 – Saluto del Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo Dott. Tancredi Di Iullo

10.00 – Presentazione: Dott.ssa Diomira Di Berardino

10.30 – Relazione: ”La coppia è un organismo sentimentale” Dott.ssa Maria Laura Vittori

13.00 – Pausa pranzo

15.00 – Ripresa dei lavori

16.30 – Domande e interventi dei partecipanti

18.00 – Chiusura dei lavori

Maria Laura Vittori, Membro ordinario della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale SIPPR. Membro ordinario della European Family Therapy Association EFTA. Psicologa-Psicoterapeuta e Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Psicologo Dirigente a tempo indeterminato presso la ASL RM e Professore a contratto presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, Laurea Magistrale in Psicologia, insegnamento: “Intervento nelle relazioni e tecniche di osservazione nei contesti clinici”. Attività di ricerca, sull’Invecchiamento Cerebrale presso l’Istituto di Psicologia del CNR (1985- 1988); sulla Specializzazione Emisferica presso l’Istituto di Psicologia del CNR (1985- 1988); sull’Efficacia dell’Approccio Interpersonale in Psicoterapia, con supervisione della Prof. L. Benjamin, presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, in collegamento con la Utah University, dal 2011 e tuttora in corso. Conduttrice di gruppi di supervisione per operatori del settore. Didatta in psicoterapia presso la sede I.E.F.Co.S. di Roma del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (Pres. Prof. L. Cancrini), scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR, dal 2003 ad oggi; Didatta in psicoterapia presso la scuola di specializzazione “Naven” di Udine, scuola riconosciuta dal MIUR, da Gennaio 2005 a Dicembre 2008.

Iscrizione Gratuita: per Allievi IPRA, Studenti di Psicologia e Medicina
Ex Allievi IPRA: Quota € 10,00
Esterni: Quota € 20,00

Contattaci per l’iscrizione:
085-68644
info@ipra-mariagraziacancini.com
www.ipra-mariagraziacancrini.com