L’ Istituto DEDALUS, IEFCOS e l’Istituto RANDOM presentano il Workshop

Imparare a conoscere le voci e a parlare con loro.

Roma 24 Gennaio 2015 Ore 9.00 – 18.00, Roma Scout Center Largo dello Scautismo 1

Udire le voci è una esperienza umana strettamente correlata a eventi traumatici che sono avvenuti in precedenza. Le emozioni correlate all’evento traumatico si esprimono attraverso le voci e possono sconvolgere la vita della persona. Tuttavia è assolutamente possibile riacquisire il controllo della propria vita (quello che in inglese è definito come “recovery”). Nel percorso di recovery si identificano e chiariscono le problematiche con cui l’uditore ha a che fare (le minacce, la sensazione di essere privo di qualsiasi potere, la paura di impazzire) e si intraprende un percorso individuale che riconduce l’uditore verso le proprie emozioni e le proprie esperienze di vita e permette di realizzare quello che si era sempre e solo sognato. I gruppi di auto-aiuto sono uno strumento molto utile nel percorso di “recovery” e possono efficacemente affiancarsi ad altri approcci di cura (i farmaci e la psicoterapia); partecipare ad un gruppo aiuta a vincere la timidezza, a sbloccarsi per parlare della propria esperienza, ad essere accettati per come si è. Nel gruppo si possono scoprire possibili retroscena dell’esperienza di udire le voci e di come essa si può ricollegare alla storia di vita di ciascuno, si possono scambiare strategie di affrontamento delle voci, ci si può rendere conto che non si è obbligati a fare quello che le voci dicono e che si ha una propria opinione ed un potere sulle voci, si può imparare davvero a parlare con le voci cercando di afferrare quello che le voci vogliono dire, si possono avere stimoli per ridiventare più attivi e protagonisti nella vita quotidiana.

PROGRAMMA

09,00/09,30 – Apertura lavori Luigi Cancrini

09,30 /11,00 – Chairman Massimo Pelli

Marcello Macario, psichiatra ASL SV Il movimento internazionale degli uditori di voci

Alessandra Santoni, educatrice Osp. Sacco MI I gruppi di automutuoaiuto

Roberto Pezzano, psicologo ASL CT Il lavoro con i familiari

Question time

1,00 /11,30 – coffee break

11,30/ 13,00 – chairman G.Francesco de Tiberiis

Glenda Piona, esperta per esperienza MI La mia storia, cosa aiuta a guarire

Pino Pini, psichiatra AISMe Gruppi di uditori di voci e contesti locali: l’esperienza di Prato

Walther Galluzzo, psichiatra ASL RMD Il detto matto

Question time

13,00/14,30 – pranzo

14,30/17,00 – chairman Walther Galluzzo

Rufus May, psicologo Bradford U.K. Capire le voci e dialogare con loro (trad. di Santoni e Macari)

Question time

PARTECIPANTI
LUIGI CANCRINI, psichiatra, psicoterapeuta, Presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale

MASSIMO PELLI, psichiatra, psicoterapeuta, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale

MARCELLO MACARIO, psichiatra, ASL di Savona, ha contribuito alla traduzione in italiano dei libri di Ron Coleman e di “Vivere con le voci. 50 storie di guarigione”. Facilita un gruppo di auto-aiuto per uditori a Carcare (SV), presidente della Rete Italiana degli uditori di voci.

ALESSANDRA SANTONI, educatrice presso l’Azienda Ospedaliera “Sacco” di Milano, è facilitarice del gruppo di auto-aiuto “Incontrovoci” di Milano, formatrice e promotrice della Rete Italiana degli uditori di voci.

ROBERTO PEZZANO, psicologo D.S.M. Adrano-Palagonia, Centro Diurno Catania, è facilitatore del gruppo di auto-aiuto “Un libero incontro con le voci”, formatore e promotore della Rete Italiana degli uditori di voci e dei gruppi multifamiliari.

GIOVANNI FRANCESCO de TIBERIIS, psichiatra ASL RMA, psicoterapeuta, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale.

GLENDA PIONA, esperta per esperienza con un percorso pluriennale di utente dei Servizi Psichiatrici pubblici. E’ laureata in storia dell’arte. Promotrice e formatrice della Rete Italiana degli uditori di voci, di cui è vice-presidente.

PINO PINI, psichiatra, già direttore DSM Prato, ha contribuito alla traduzione dei libri di Romme-Escher “Accettare le voci” e “dare un senso alle voci”. E’ nel Board dell’AISMe e Mental Health Europe.

WALTHER GALLUZZO, psichiatra ASL RM D, psicoterapeuta, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, presidente associazione “Il detto Matto”.

RUFUS MAY è uno psicologo clinico che lavora presso i servizi psichiatrici di Bradford (UK) nell’ ambito del Servizio Sanitario Nazionale inglese. E’ membro di intervoice (la rete internazionale degli uditori di voci) e lavora inoltre come formatore indipendente sui temi della psicosi e della “recovery”.

 

La quota d’iscrizione (obbligatoria) è di € 70

Per informazioni e iscrizione contattare le segreterie delle sedi organizzative

• DEDALUS tel 06.70305720 o Mail: info@istitutodedalus.it o Orari: 15/18 da lun. a giov.

• IEFCOS tel 06.8555131 o Mail: iefcos@iefcos.it o Orari:15/18 lun., mar., mer., ven.,

• RANDOM tel 06.4402009 o Mail: info@istitutorandom.it o Orari: 15.30/18.00 da lun. a ven