Il Romanzo di formazione di unA terapeutA.

Seminario Residenziale

Prati di Tivo 26/27 settembre 2015

Il “Romanzo di formazione” ( in tedesco bildungsroman) è un genere letterario le cui caratteristiche sono essenzialmente:

  • I protagonisti sono giovani;
  • Devono affrontare diverse prove per affermare sé stessi nel mondo;
  • Durante il romanzo i protagonisti si trasformano, maturano, imparano a conoscere il mondo. Il Romanzo si incentra sulla narrazione della crescita del/ dei personaggi, da una condizione o età acerba fino ad una matura.

Descrive l’attraversamento di un’esperienza formativa che tras-forma il personaggio, lo appassiona, spesso ( ma non necessariamente) lo delude, lo ferisce, lo fa crescere. In genere è un confronto che difficilmente lascia identici. La formazione sta proprio nell’attraversare questa esperienza e nel trovarvi compagni, amici, nemici, pericoli, oasi di sopravvivenza, sonore lezioni e guide eccezionali nel bene e nel male.

Prendendo spunto da questo genere letterario, si invitano le allieve a pensare al proprio percorso di formazione come ad un romanzo; il romanzo di formazione appunto ! Si invitano inoltre le allieve a porre una particolare attenzione al genere femminile dei protagonisti ovvero la specificità del percorso di formazione al femminile.

L’assenza di allievi di genere maschile invece di configurarsi come una “mancanza” può essere vista come una possibilità ( da vincolo a risorsa) per riflettere su un percorso al femminile.

La formula del Seminario sarà la seguente:

  • Intenso lavoro personale che produrrà un testo individuale da costruire da ora al giorno dell’incontro;
  • Confronto nel gruppo di appartenenza che impegnerà tutta la giornata di sabato e che si concluderà nella produzione di una narrazione frutto dell’incrocio delle storie individuali per un racconto polifonico.

Le allieve sono invitate a narrare questa storia utilizzando i molteplici linguaggi a loro disposizione: linguaggio scritto ( diretto, indiretto, metafore, fiabe, ecc…) video , fotografie, collage, sculture ed altri “ oggetti fluttuanti” solo per citarne alcuni.

  • Lavoro in plenaria la domenica mattina, ascolto delle narrazioni dei gruppi e feedback dei didatti

HOTEL AMOROCCHI: Località Prati di Tivo 64047 Pietracamela (TE) Tel. 0861959603 Fax. 0861959680 e-mail: info@hotelamorocchi.it