Figli che rifiutano un genitore dopo la separazione: analisi delle dinamiche familiari e modelli di intervento.

Seminario con Maria Cristina Verrocchio, Prof. Ordinario di Psicologia Clinica, Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara

03 Febbraio 2024, h. 9:00/15:00 – Via Properzio n. 4 – PESCARA
Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo

Presenta la dott.ssa R. Latella, Presidente dell’I.P.R.A. e Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale

Dopo la separazione coniugale, in un numero non trascurabile di casi, si assiste a difficoltà di circolazione dei figli tra i genitori che possono risultare importanti e durature fino a configurarsi come un rifiuto totale e permanente ad incontrare un genitore. In ambito psicologico clinico e forense, diventa centrale comprendere le ragioni del rifiuto analizzando le dinamiche familiari e il funzionamento psichico di questi figli.
I professionisti che intervengono in queste situazioni, se non possiedono una competenza specialistica, possono fallire sia nell’identificazione della dinamica disfunzionale in atto sia nell’erogazione di interventi di supporto alla genitorialità e/o psicoterapeutici contribuendo ad un peggioramento di situazioni già particolarmente gravose dal punto di vista psicologico.
Nel seminario saranno analizzate le diverse ragioni che possono portare un figlio a rifiutare un genitore dopo la separazione dei genitori e illustrati alcuni modelli di intervento efficaci descritti nella letteratura scientifica internazionale.

Seminario gratuito per studenti e neolaureati – Costo 20 € per gli esterni

Informazioni e iscrizioni:
Tel. 085.68644 dal lunedì al venerdì  (h.15:00/19:00)
info@ipra-mariagraziacancrini.com
www.facebook.com/ipra.pescara