Dalla narrazione al significato: il genogramma nella clinica delle dipendenze. Storie nelle storie: da Rita Latella all’esperienza di un gruppo di tirocinanti.

Seminario con Fabiola Quintili Di Ghionno, Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale

11 Maggio 2024, h. 9:00/15:00 – Via Properzio n. 4 – PESCARA

La clinica delle dipendenze si confronta con pazienti imprigionati in un ciclo di ripetizioni da cui non sanno più uscire. Questa perdita di libertà si manifesta a diversi livelli: povertà di linguaggio e relazionale, ma soprattutto distorsione del tempo che si limita all’immediatezza degli effetti della sostanza.
Spesso il terapeuta può trovarsi in una situazione di impasse simile a quella del paziente affetto da un disturbo di dipendenza ed è proprio in questi momenti che l’utilizzo del genogramma può offrire una lettura nuova e immediata della situazione.
Il genogramma allarga la visione della dipendenza dal solo consumatore al contesto relazionale di cui fa parte, e risitua il soggetto nella propria storia, permettendogli di riappropriarsene. Durante il seminario verrà presentata l’esperienza di utilizzo del genogramma utilizzato in una comunità terapeutica per tossicodipendenti e verranno evidenziati sia i punti di forza che le criticità riscontrate. Inoltre verrà presentata una breve indagine effettuata attraverso l’elaborazione dei dati raccolti nelle esperienze di genogramma condivise insieme a un gruppo di psicologi in formazione in psicoterapia sistemico relazionale.

Seminario gratuito per studenti e neolaureati – Costo 20 € per gli esterni

Informazioni e iscrizioni:
Tel. 085.68644 dal lunedì al venerdì  (h.15:00/19:00)
info@ipra-mariagraziacancrini.com
www.facebook.com/ipra.pescara