Appoccio di cura alla malattia mentale e organizzazione del Servizio di Salute Mentale: luci ed ombre a 40 anni dalla Legge 180.

Webinar (Piattaforma Zoom) con Paola Carozza, dirige il Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara, e ha percorso nella sua attività i luoghi della riabilitazione psicosociale arrivando nel suo lavoro e nelle cose che scrive a orientare sempre più la cultura e l’organizzazione dei Servizi nel senso di “fare con le persone” creando supporti a una persona di apparenza e pieno diritto di cittadinanza alla comunità. E’presente da tempo con i contributi lucidi e molto significativi nello scenario del dibattito nazionale della Psichiatria. Da tempo è membro del Board Internazionale della WAPR.

Presentazione evento a cura della Dott.ssa Rita Sabatini
27 marzo 2021, h. 9:00/16:00

EVENTO ECM ID: 318610
NUMERO CREDITI ASSEGNATI: 5
Obiettivo formativo: documentazione clinica; percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili cura.

PROGRAMMA

Ore 9:00 A40 anni dalla legge 180 la situazione attuale dei servizi di salute mentale.

Ore 10:45 Pausa

Ore 11:00 Dall’analisi delle criticità alle migliori strategie, strumentie metodi con cui contrastare gli effetti invalidanti della disabilità psichiatrica/abuso sostanze.

Ore 12:00 Come sviluppare un cambiamento del sistema dei servizi attraverso un approccio olistico che favorisca i processi utili a riacquistare un ruolo sociale della persona con la riduzione graduale del supporto professionale.

Ore 14:00 Chiusura lavori.

Per maggiori informazioni e iscrizioni vai al sito https://www.ordinepsicologiabruzzo.it/
*Verrà inviato a tutti gli iscritti il link per partecipare al seminario.