Al di là delle parole: l’attenzione agli aspetti emotivi e corporei in terapia di coppia.
Seminario condotto dalla dott.ssa Laura Fino, Psicologa, Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli
06 Luglio 2024, h. 9:00/15:00 – Teatro G. Cordova – Via G. Bovio, 446 – PESCARA
Presenta la dott.ssa Rita Latella, Presidente e Didatta I.P.R.A.
Con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo
Durante il seminario verrà presentato un approccio terapeutico che sviluppa una forte attenzione al corpo e alle emozioni, sfruttando la naturale connessione interpersonale tra le persone, illustrato nel libro “Al di là delle parole. Un modello di terapia di coppia basato sulla Connessione Interpersonale”. Gli autori prestano grande attenzione a due flussi comunicativi messi spesso in ombra dal linguaggio: quello delle emozioni e del corpo. Fin dagli albori della terapia sistemica alcuni pionieri utilizzavano stimoli attivi in seduta per far emergere le informazioni nascoste dalle parole. Partendo da questo approccio Laura Fino e Alberto Penna hanno fatto confluire nella loro clinica altri stimoli interattivi, elaborati nell’ambito della psicotraumatologia e delle neuroscienze, per promuovere una connessione profonda tra le coppie e un’integrazione tra i piani cognitivi, emotivi e corporei. Il processo di cambiamento viene accelerato anche grazie alla profondità del livello di consapevolezza, tramite una conduzione che passa agilmente da un piano comunicativo all’altro.La cornice teorica è quella sistemica, in cui sono inserite le tematiche dell’attaccamento, della sintonizzazione emotiva e delle risonanze corporee(il senso di pericolo, la paura, lo stress ecc).
Tutto ciò permette di approfondire e accelerare il processo terapeutico, soprattutto per le terapie familiari e di coppia.
Seminario gratuito per studenti e neolaureati
Costo: 20 € per ex allievi I.P.R.A. – 40 € per gli esterni
Informazioni e iscrizioni:
Tel. 085.68644 dal lunedì al venerdì (h.15:00/19:00)
info@ipra-mariagraziacancrini.com
www.facebook.com/ipra.pescara