A passeggio con Minuchin…

Seminario con Walter Bernucci, Psicologo e psicoterapeuta, didatta e supervisore del Centro Studi di Psicoterapia Familiare e Relazionale.

12 maggio 2018, h. 9:00/17:00 – Sala conferenze Torri Camuzzi – Via Aterno 2, Pescara.

La giornata di seminario vuole ricordare Salvador Minuchin che rappresenta una delle figure più importanti per la psicoterapia, soprattutto familiare, nonché per i contributi teorico-pratici in ambito clinico e sociale.
Durante la giornata di studio attraverso la metafora della “Passeggiata” discuteremo dei suoi libri, delle sue terapie e delle sue supervisioni.
Walter Bernucci ci condivide la sua esperienza che nel 1998 lo portò a conoscerlo personalmente.
…allora ero il più giovane dei didatti Random per cui fui incaricato della “logistica”, cioè accompagnare per Roma e Pescara il professore e la sua Signora.
Questo ruolo mi diede la possibilità di conoscerlo attraverso situazioni informali che amplificano ancora di più l’entusiasmo che nutrivo nei confronti del suo lavoro e per la sua persona.
Lo sentii e lo rividi di nuovo e per l’ultima volta, a Roma, durante un convegno alla “Sapienza”.
L’aula magna dell’Università era completamente piena di giovani e vecchi colleghi che il professore riuscì ad ipnotizzare anche per il suo carisma.
Ricordo tre mie emozioni:
Il silenzio con cui ascoltavamo e soprattutto osservavamo quello che Minuchin proponeva.
Il saluto che mi fece durante l’intervallo, mi avvicinai a lui con timidezza e imbarazzo con la paura che non mi riconoscesse, ma mi abbracciò affettuosamente.
La sorpresa di accorgermi cresciuto ed emancipato dal suo “mito” e che il suo lavoro era diventato un riferimento di confronto importante e continuo, una base sicura seppur con una crescita e con una capacità di critica durante tutto il suo seminario.

Walter Bernucci, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta e supervisore del Centro Studi di terapia Familiare e Relazionale. Collabora presso le scuole di ogni ordine e grado per l’attuazione di progetti contro il disagio giovanile. Collabora con i servizi psichiatrici e non che operano nel campo della dipendenza e dei comportamenti antisociali. Collabora con le istituzioni che si occupano dello sviluppo del benessere del bambino e dell’adolescente. In particolare si è interessato all’attuazione di interventi psicologici in contesti non terapeutici.

Seminario gratuito per studenti e neolaureati – Costo 20 € per gli esterni

Informazioni e iscrizioni:
Tel. 085.68644 dal lunedì al venerdì  (h.15:00/19:00)
info@ipra-mariagraziacancrini.com
www.facebook.com/ipra.pescara