Chi Siamo

Corpo insegnanti e Organigramma.

Dott.ssa Rita Latella – Direttrice della Scuola IPRA

Storia IPRA

L’Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese Maria Grazia Cancrini, conosciuto come IPRA , è stato fondato nel 1995 , da un gruppo di Psicologi , Psicoterapeuti , Medici, Consulenti Familiari ed è un’Associazione culturale e di ricerca senza scopo di lucro.
Sin dalla fondazione L’IPRA , nasceva come sede esterna collegata alla Random, struttura didattica del Centro Studie tra le varie attività culturali Il momento della nascita dell’IPRA coincideva in un periodo del ciclo vitale di un gruppo di 30 soci ( che saranno i primi soci fondatori , di cui alcuni nella posizione di allievi in training e altri soci già formati presso un’altra Associazione in Pescara ), spinti a costituire l’associazione per amore e passione verso la Terapia Familiare.
La fonte e il terreno dove sono germogliati l’Amore e la Passione per la terapia Familiare si è arricchita grazie a due maestre, Maria Grazia Cancrini e Lieta Harrison, che hanno formato la vecchia generazione di Terapeuti familiari in Abruzzo, soci fondatori dell’IPRA. Ciò ha permesso, per volere di Maria Grazia Cancrini e di Luigi Cancrini, di essere riconosciuta come sede didattica del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale nel novembre del 2001, con D.M. Del 16/11/2001; è stato un passaggio obbligato per dare una cornice strutturata al bisogno di condivisione e al senso di appartenenza di una parte dei soci impegnati fattivamente nell’organizzazione dei corsi e nelle attività didattiche e culturali dell’Associazione.

I programmi formativi

Dal punto di vista clinico i riferimenti che ispirano la pratica terapeutica ed i programmi formativi del Centro sono rappresentati dalla Pragmatica della Comunicazione Umana del gruppo di Palo Alto , dalla Terapia Familiare Strutturale di Salvador Minuchin, della Terapia Strategica di J.Haley, della Terapia Strategico –Paradossale di M. Erickson, dalla Terapia Strategico-esperienziale di C. Witaker e dalle opere fondamentali dei didatti stessi del Centro, cosi come Caillè e Canevaro per dire alcuni autori che ci hanno arricchito con le loro tecniche e strategie.
All’interno di questo quadro di riferimento una caratteristica fondamentale e comune dei didatti del Centro è stata fin dall’inizio la tendenza a considerare la Terapia Familiare e le tecniche che la rendono possibile come una metodologia di interpretazione della realtà applicabile a situazioni e contesti ben più allargati che la famiglia , dall’ambiente di lavoro alla scuola , alle istituzioni sanitarie e psichiatriche .

Il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale

IPRA fa parte del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale fondato nel 1972 da Luigi Cancrini ed è perciò il più antico dei centri italiani che si sono occupati di formazione dei terapeuti della famiglia.
Ha ottenuto il riconoscimento da parte del MIUR il 29/09/94 e l ‘iscrizione allo Schedario Anagrafe e della Ricerca Scientifica il 14/12/98.
Alle origini della teoria relazionale e sistemica praticata e insegnata nel Centro Studi accanto all’insegnamento ricevuto direttamente dai pionieri della terapia familiare (Haley e Minuchin, Jackson e Watzlawick), le lezioni di Freud, Jung, Anna Freud, Bowlby, Kernberg e Sullivan, sui nodi che limitano dall’interno lo sviluppo di una persona che sta male e la rivoluzione portata avanti da Franco Basaglia, che ha determinato la chiusura dei manicomi e la legge 180/78 , cosi come con Goffman , Laing , Foucault sul modo in cui delle circostanze sfavorevoli costruiscono o modellano le “malattie” della mente. Ricordiamo che la tradizione scientifica ha come punti di riferimento teorico da un lato “la teoria generale dei sistemi” di V.L. Bertalanffi e dall’indirizzo epistemologico di G. Bateson.

Di cosa si occupa IPRA

Corsi di Specializzazione per Psicoterapeuti

L’organizzazione dei Corsi di Specializzazione in ottica Sistemico Relazionale all’interno di una matrice squisitamente batesoniana, hanno da sempre seguito l’orientamento scientifico culturale del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale.

Anno Accademico 2022/23

Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di Specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

dott.ssa Rita Latella

dott.ssa Rita Latella

Presidente e coordinatore per l’esterno

dott.ssa Gabriella Monti

dott.ssa Gabriella Monti

Vice Presidente

dott.ssa Lucia Salvitti

dott.ssa Lucia Salvitti

Tesoriere

dott.ssa Marcella Di Bernardo

dott.ssa Marcella Di Bernardo

Segreteria scientifica:

dott.ssa Rita Sabatini

dott.ssa Rita Sabatini

Coordinatore scientifico

 

ORGANIGRAMMA

SEGRETERIA

Comitato Didattico di Sede

dott.ssa Rita Latella

Presidente, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, Responsabile qualità:

dott.ssa Diomira Di Berardino

dott.ssa Gabriella Monti

dott. Valerio Canelli

IPRA è parte del “Centro Studi Terapia Familiare e Relazionale”

Guarda il video di presentazione del Centro Studi.