Corso di sensibilizzazione all’intervento sistemico-relazionale

Il corso, per i temi trattati e le metodologie di formazione utilizzate, è rivolto a psicologi, medici, assistenti sociali, pedagogisti, avvocati, mediatori (familiari, legali e interculturali), operatori dei servizi socio-sanitari e insegnanti nonché ai laureati dei corsi di laurea triennale in Psicologia e Scienze dell’educazione e della formazione.
Il corso ha la finalità di introdurre le diverse figure professionali ai presupposti teorici dell’ottica sistemica e relazionale, attraverso situazioni di role playing e di simulate, che permettono l’acquisizione di nuove possibilità di lettura delle situazioni problematiche.
L’attività formativa ha la durata di 60 ore organizzate in 4 moduli.
Gli incontri, di 6 ore ciascuno, si svolgono il sabato mattina dalle ore 8.30 alle 14.30 presso la sede dell’IPRA.
Il corso è a numero chiuso e sarà attivato al raggiungimento delle iscrizioni nel periodo compreso tra febbraio e giugno 2018.
La quota di partecipazione è di € 700,00 da versare in due rate: € 350,00 all’iscrizione e la restante a metà corso (fine II modulo).

Il Corso di sensibilizzazione, per i medici e gli psicologi, è considerato come credito acquisito, previa valutazione finale, all’ammissione al primo anno del corso di Training quadriennale in “Psicoterapia Relazionale e Sistemica”, che avrà inizio nel mese di novembre di ogni anno accademico.
Il relativo costo del corso di Sensibilizzazione sarà altresì detratto dalla quota d’iscrizione al primo anno di training

Programma del corso:
– I modulo –
La teoria sistemico-relazionale
L’importanza del contesto
E del metacontesto
– II modulo –
Gli assiomi della comunicazione
La comunicazione patologica
– III modulo –
Teoria del ciclo vitale – Haley
Il funzionamento della famiglia
La triangolazione
– IV modulo –
Applicazioni pratiche
E lavoro autocentrato

I Docenti del Corso di sensibilizzazione sono didatti del Centro Studi.
In seguito verrà pubblicato il calendario d’inizio corso

Per info e iscrizioni:
La segreteria riceve a Pescara in Piazza Garibaldi n. 35 nei giorni lunedì – mercoledì -venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
tel./fax 085.68644,
e-mail: info@ipra-mariagraziacancrini.com